Vai al contenuto principale
Vai al menu principale
Regione Siciliana
Regione Siciliana
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Accedi all'area personale
Comune di Torrenova
Seguici su
Cerca
Close
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Tutti gli argomenti
Seguici su
Facebook
Home
Mappa del Portale
Mappa del Portale
Homepage
Accesso area riservata
Informativa privacy
Dichiarazione di accessibilità
Note legali
Domande frequenti (FAQ)
Richiesta assistenza
Prenotazione appuntamento
Segnalazione disservizio
Mappa del Portale
Amministrazione
Albo Pretorio
/ Aree amministrative
Settore Finanziario e Contabile
Settore Polizia Municipale
Settore Affari generali e Servizi alla persona
Settore Gestione del territorio
Settore Patrimonio e manutenzione
/ Documenti e dati
Aggiornamento elenco lavori e forniture
Aggiornamento elenco lavori e forniture
Aggiornamento elenco professionisti
Aggiornamento elenco professionisti
Aggiornamento elenco professionisti
Aggiornamento elenco professionisti
Avviso Borse Lavoro
Domanda Ammissione Borse Lavoro
CIL per interventi di edilizia libera
Come Funziona il REI
Comunicazione di inizio lavori asseverata opere interne
Comunicazione di fine lavori
Comunicazione di inizio lavori asseverata - CILA
Modello DIA
Dichiarazione di ultimazione lavori e collaudo finale a seguito D.I.A./S.C.I.A.
Domanda iscrizione albo giudici popolari
Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
Domanda relativa alla concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico
Informativa per la modulistca
Informazione Reddito di Inclusione (ReI)
Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa generale
Istanza per l'assistenza economica finalizzata art. 12 del regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 51/2013
Modello accesso a documentazione amministrativa
Modello dichiarazione residenza
Modello F24 (editabile)
Modello iscrizione asilo nido comunale anno 2023/2024
Modello istanza trasporto scolastico comunale per l'anno 2023/2024
Modello richiesta compensazione
Modello richiesta compensazione
Modello richiesta rateizzazione
Modello richiesta rateizzazione
Modulo di domanda REI
Richiesta di permesso di costruire
Richiesta di permesso di costruire (2)
Segnalazione certificata di inizio attività
Segnalazione certificata di inzio attività alternativa al permesso di costruire
Segnalazione certificata per l'agibilità
/ Enti e fondazioni
/ Organi di governo
Commissioni
Consiglio comunale
Giunta comunale
Sindaco
/ Personale amministrativo
Accardo Maria Pia
Amata Lorella
Arcofora Rosa Maria
Armeli Grigio Giuseppa
Artino Maria Antonella
Artino Simona
Barbagallo Giuseppe
Barbera Carmela
Belfiore Giovanni
Bontempo Enrico
Cafarelli Giuseppa
Cafarelli Laura
Cafarelli Maria Teresa
Cafarelli Umberto
Calà Lesina Maria
Cangemi Jenny
Caputo Maria
Casella Massimiliano
Castrovinci Marisa
Corpina Carmelo
Crociata Cinzia
Curma Calogera
Di Bartolo Maria
Ferruccio Rosalia
Fontana Calogero
Franchina Cinzia
GiuseppeCardenia
La Rupe Lorenza
Mileti Maria
Muglia Maria
Naso Tusa Biagio
Occhiuto Giuseppe
Olivieri Calogero
Olivo Matteo
Palazzolo Franco
Parrino Franca
Patroniti Roberto
Pezzino Monica
Reitano Domenico
Revocatoria Anna
Rinaudo Santo
Rubino Biagio
Russo Femminella Calogera
Savatteri Raffaella
Scolaro Angelita
Sgrò Emiliana
Sotera Calogero
/ Politici
Bisaia Giuseppe
Buccinì Monica
Buscemi Michele
Castrovinci Salvatore
Civello Salvatore
Corpina Massimiliano
Gentile Isabella Maria Cristina
Giuliano Serena
Gorgone Melania
Inga Ester Consolata
Marino Salvatore
Militana Anna Maria
Olivieri Calogero
Olivo Matteo
Pirronello Marco
Puglisi Marco
Radice Biagio Daniele
Sgrò Gabriella
Sindoni Calogera
/ Uffici
Biblioteca
Polizia Municipale
Servizi Demografici- Stato Civile- Leva
Ufficio Videosorveglianza
Ufficio Asilo nido e scolastico
Ufficio Contabilità e bilancio
Ufficio Controllo e gestione partecipate
Ufficio Economato inventario
Ufficio Messi
Ufficio Personale gestione giuridica
Ufficio Protocollo e Front-office
Ufficio Ragioneria
Ufficio Segreteria
Ufficio Gestione amministrativa cimitero e polizia mortuaria
Ufficio Servizi sociali
Ufficio Tecnico- Gestione del Territorio
Ufficio tecnico- Patrimonio e Manutenzione
Ufficio Tributi
Ufficio Turismo
Ufficio URP e contenzioso
Novità
/ Notizie
Avviso Pubblico
Bando per l'assegnazione delle borse di studio comunale anno scolastico 2023/2024
Contributo rimborso spese sostenute per la mensa scolastica
Contributo rimborso spese sostenute per la mensa scolastica anno 2024
Modifica orario di apertura al pubblico della Biblioteca Comunale
Ordinanza di chiusura nei giorni 17,18 e19 Febbraio 2025 del servizio asilo nido comunale a causa di guasti alla linea elettrica e alle apparecchiature.
Ordinanza Sindacale N. 22 del 24.02.2025
Ordinanza sindacale N.19 del 24.02.2025
Ordinanza sindacale N.20 del 24.02.2025
Ordinanza sindacale N.21 del 24.02.2025
/ Comunicazioni
Democrazia Partecipata - anno 2025. Valutazione proposte progettuali
/ Avvisi
Aggiornamento Biennale Albi dei Giudici Popolari
Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.- Presentazione domanda
Aggiornamento dell'Albo Unico Comunale degli scrutatori dei seggi Elettorali.- Presentazione domanda
Aggiornamento/istituzione del catasto delle aree percorse da fuoco ai sensi dell'art. 10 comma 2 della legge n. 353/2000 legge quadro in materia di incendi boschivi - Anni 2022, 2023, 2024
Avviso di raccolta firme per la proposta di Referendum "Per Mio Figlio Scelgo Io"
Avviso esplorativo volto all’acquisizione di manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici ai quali affidare il piano di controllo alimentare HACCP
Avviso rettifica termine utile per la presentazione delle istanze
Avviso Bando selezione SCU
Avviso Centro Ludico
Avviso chiusura Uffici Demografici
Avviso condizioni meteo avverse
Avviso di selezione per l’assegnazione di differenziali stipendiali all’interno delle aree -Operatori - Operatori esperti - Istruttori - Istruttori personale educativo
Avviso e invito democrazia partecipata
Avviso graduatorie dei progetti SCU Servizio Civile Universale 2025/2026
Avviso iscrizione asilo nido comunale
Avviso Istituzione Albi Regionali di cui all'Art.12 l.r. 12/2011 e ss.mm.ii. come in ultimo modificata con l.r. 12/2023.
Avviso modalità di pagamento retta mensile refezione scolastica
Avviso per la fruizione del servizio mensa per l'anno scolastico 2024/2025 - Presentazione istanze
Avviso per la fruizione del servizio scuolabus comunale per l'anno scolastico 2024/2025 - Presentazione istanze
Avviso per la manifestazione di interesse
Avviso per la manifestazione di interesse
Avviso Piano attuativo
Avviso presentazione istanza per il rimborso spese sostenute per il trasporto ai fini della frequenza scolastica scuole Statali e Paritarie anno scolastico 2023/2024
Avviso procedura selettiva stabilizzazione personale ASU
Avviso pubblico
Avviso pubblico
Avviso pubblico esplorativo
Avviso Pubblico Esplorativo
Avviso Pubblico Esplorativo
Avviso Pubblico Esplorativo
Avviso pubblico esplorativo volto all’acquisizione di manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici ai quali affidare il piano di controllo alimentare HACCP per il servizio mensa
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico a tempo determinato - area dei funzionari e dell'elevata qualificazione - istruttore tecnico direttivo cat. D1.
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
Avviso Rimborso delle spese di trasporto sostenute dagli studenti universitari
Avviso Bonus Figlio
Bando pubblico
Chiusura anticipata degli uffici comunali in data 14 agosto 2024
Città Metropolitana di Messina Elezioni amministrative del Consiglio della Città Metropolitana di Messina del 27/04/2025
Città Metropolitana di Messina Avviso Pubblico per Manifestazione d'Interesse
Consultazione pubblica
Convocazione e date svolgimento selezione Cat. A - B - C
Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 04.06.2025
Disciplina dell’attività di intrattenimento musicale negli esercizi pubblici – Deroga ordinanza Sindacale n. 50 del 21.06.2024.
Disciplina dell'attività di intrattenimento musicale negli esercizi pubblici dal 21 giugno al 5 luglio 2024
Disciplina dell'attività di intrattenimento musicale negli esercizi pubblici.
Elenco beneficiari carta solidale 2024
Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di Sabato 8 Giugno e Domenica 9 Giugno 2024.
Elezioni R.S.U. 2025
Graduatoria provvisoria delle istanze per l'ammissione alla frequenza dell'asilo nido comunale per l'anno 2024/2025
Modifica apertura pomeridiana degli uffici comunali
Modulo d’iscrizione al corso gratuito ‘’Manovre di disostruzione delle vie aeree nell’età neonatale e nell’età adulta’’.
Opzioni elettori temporaneamente all’estero
Ordinanza Sindacale
Ordinanza sindacale N. 102 del 25/09/2024
Ordinanza sindacale N.66 del 26.07.2024
Procedura comparativa volta alla copertura mediante contratto a tempo determinato e a tempo pieno di n. 1 posto in dotazione organica selezione di 1 Funzionario (CATEG D1) Istruttore Direttivo Tecnico.
Procedura comparativa volta alla copertura mediante contratto a tempo determinato e a tempo pieno di n. 1 posto in dotazione organica selezione di 1 FUNZIONARIO (CATEG D1) Istruttore Direttivo Tecnico, da assumere mediante contratto a tempo pieno e determinato sino al 31/12/2025 ex art. 110, comma 1 D.lgs. 267/2000.
Proclamazione del lutto cittadino in concomitanza dei funerali di Salvatore Caleca e della moglie Michela Bucci
Referendum 2025 - Orari di apertura dell’ufficio elettorale
Referendum 2025: opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero (AIRE)
Referendum Abrogativi 8 e 9 giugno 2025 - Elenco scrutatori sorteggiati
Referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025 " voto fuorisede"
Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 - Manifestazione di interesse scrutatore e/o presidente di seggio elettorale.
Referendum Popolari Abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 Esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora
Requisizione temporanea per uso umano di pozzo privato a seguito di emergenza idrica.
Rimborso del costo del biglietto di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all’estero – Referendum 2025
Rinvio apertura servizio asilo nido comunale
Servizio Civile Universale. Avviso consultazione graduatorie progetti: "Fiori all'occhiello" e "Eco-logie e ri-creazioni"
Stabilizzazione del personale impegnato presso il Comune di Torrenova
Servizi
Accesso formale a documenti amministrativi
Cambio di residenza tramite Portale Nazionale – ANPR
Interventi di assistenza economica
Iscrizione mensa scolastica
Pagamento Canone idrico
Richiesta di pubblicazioni di matrimonio
Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali
Segnalazione di un presunto maltrattamento di animali
Servizio asilo nido comunale
Servizio scuolabus Comunale
SUAP
Note legali
Informativa privacy
Vivere il Comune
/ Eventi
Borgo di Natale
Carnevale
Festa Madonna Addolorata
Festa Maria Santissima del Mare
Festa San Pietro e Paolo
Festival Agroalimentare “Amuni”
Rassegna manifestazioni teatrali e di cabaret
/ Luoghi
Asilo Nido, Via Caputo, Torrenova, 98070
Biblioteca Comunale, Via Caputo, Torrenova, 98070
Cimitero Comunale, Via Caputo, Torrenova, 98070
La Grotta di Scodonì, Contrada Scordoni, Torrenova, 98070
Lungomare di Torrenova, Piazza Marina, Torrenova ME, 98070
Monastero San Pietro di Deca, Via Caputo, Torrenova, 98070
Municipio, Via Caputo, Torrenova (ME), 98070
Torre Cuffari, Via Caputo, Torrenova, 98070
Torre Favara o Torre Marco, Via Caputo, Torrenova, 98070
Torre Gatto o Torre Nova, Via Caputo, Torrenova, 98070
Via Rosmarino
Argomenti
Accesso all'informazione
Acqua
Agricoltura
Animale domestico
Aria
Assistenza agli invalidi
Assistenza sociale
Associazioni
Bilancio
Commercio all'ingrosso
Commercio al minuto
Commercio ambulante
Comunicazione istituzionale
Comunicazione politica
Concorsi
Covid-19
Elezioni
Energie rinnovabili
Estero
Foreste
Formazione professionale
Gemellaggi
Gestione rifiuti
Giustizia
Igiene pubblica
Immigrazione
Imposte
Imprese
Inquinamento
Integrazione sociale
Isolamento termico
Istruzione
Lavoro
Matrimonio
Mercato
Mobilità sostenibile
Morte
Nascita
Parcheggi
Patrimonio culturale
Pesca
Piano di sviluppo
Pista ciclabile
Politica commerciale
Polizia
Prodotti alimentari
Protezione civile
Residenza
Risposta alle emergenze
Sistema giuridico
Spazio Verde
Sport
Sviluppo sostenibile
Tassa sui servizi
Tempo libero
Trasparenza amministrativa
Trasporto pubblico
Turismo
Urbanizzazione
Viaggi
Zone pedonali
ZTL