Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 - Manifestazione di interesse scrutatore e/o presidente di seggio elettorale.

In occasione dei referendum abrogativi indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i cittadini iscritti all’Albo degli scrutatori e/o all’Albo dei presidenti di seggio possono manifestare il proprio interesse a svolgere l’incarico. La disponibilità va comunicata al Comune entro i termini stabiliti, tramite apposito modulo, anche in via telematica. L’Ufficio Elettorale procederà alla nomina secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Data:

17 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min

Testo completo della notizia

Il Decreto Legge n. 27 del 19 MARZO 2025 ha disposto che in occasione dello svolgimento nell'anno 2025 dei referendum popolari abrogativi, le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e nella giornata di lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La Circolare del Prefettura di Messina prot. N. 40566 dell’11/04/2025 ha comunicato anche per queste consultazioni elettorali la possibilità di raccogliere la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dando la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e se in possesso di adeguati requisiti di studio, anche di presidente.

Tutti i cittadini elettori anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori o in quello dei presidenti
possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni con le seguenti
modalità:
Email: protocollo@comune.torrenova.me.it
Pec: protocollo@pec.comune.torrenova.me.it
Brevi mani tramite consegna all’ufficio protocollo in Via Benedetto Caputo

Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 24 aprile 2025 alle ore 12,00.

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per fornire maggiori dettagli e/o informazioni

A cura di

Ufficio Segreteria

Documenti allegati

Ultima revisione: 2 luglio 2025